Sosteniamo la Crescita
Individuale e Collettiva

Sosteniamo la crescita personale e collettiva attraverso educazione e solidarietà.

La nostra missione e il nostro impegno per i diritti delle persone con disabilità.

La Consulta Municipale permanente per i diritti delle persone disabili è un organismo del Municipio XIII dedicato ai problemi delle persone diversamente abili, finalizzato a garantire il pieno rispetto dei loro diritti.

È incaricata di svolgere un ruolo propositivo nei confronti del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale in occasione dell’elaborazione e dell’adozione degli atti deliberativi inerenti le problematiche delle persone diversamente abili.

Con Determinazione Dirigenziale rep 1364 del 19/10/2022 (disponibile in allegato) sono stati eletti i componenti del Direttivo, il Presidente e il Vice Presidente che rappresentano gli organi di funzionamento della Consulta medesima. 

descrizione e competenze
della Consulta

La consulta Permanente del Municipio sui problemi delle persone diversamente abili è stata istituita dal Municipio XIII (allora XVIII) con delibera n. 22 del 14.10.2002, che ne ha anche definito il regolamento, e successivamente abrogata con delibera n.17 del 20.5.2022, che ha istituito la consulta Municipale Permanente per i diritti delle persone con Disabilità e loro famiglie (Consulta Municipale D I XIII), approvandone il regolamento per il suo funzionamento, e dando mandato al Dirigente della Direzione Socio Educativa del Municipio XIII di adottare tutte le iniziative necessarie ad assicurare la costituzione dei suoi organi.

La consulta ha lo scopo di stimolare l’attività ed i programmi del municipio in merito alle problematiche delle Persone con Disabilità e le loro Famiglie, di verificarne e monitorarne la efficacia e la concretezza, attraverso incontri periodici con le strutture tecniche ed amministrative.

Sulle tematiche sovraindicate, la Consulta ha la facoltà di formulare osservazioni, promuovere studi, seminari e dibattiti, ricerche, nonchè convegni tematici, presentando raccomandazioni e proposte non vincolanti.
Essa promuove l’ascolto e l’accoglienza dei cittadini e delle loro rappresentanze sul territorio del Municipio, favorendone la partecipazione e la collaborazione. Promuove il miglioramento delle condizioni di vita delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie attraverso una costante interlocuzione con la Asl territoriale, le scuole, i centri per l’impiego e tutte le associazioni o gli enti, formali ed informali, che risultino utili alla integrazione socio-sanitaria, sociale, scolastica, lavorativa e culturale.

organi della Consulta Municipale

Gli organi della Consulta Municipale sono i seguenti, durano in carica 3 anni e vengono eletti contestualmente nel corso della prima assemblea:

A) L’Assemblea;
B) Il Presidente;
C) Il Vice Presidente;
D) Il Direttivo;

L’Assemblea è organo collegiale della Consulta: suo compito è programmare ed indirizzare le attività della Consulta, esaminare ed esprimere parere non vincolante sugli atti dell’ordine del giorno, esaminare ed esprimere parere non vincolante su richieste di nuovi ingressi in Consulta ed eleggere il Direttivo.
Essa si riunisce in seduta ordinaria, con preavviso di convocazione di almeno 15 giorni almeno 5 volte l’anno, ma generalmente una volta al mese, tranne che nel periodo estivo.

Il Presidente rappresenta la Consulta in ogni sede, presiede e convoca l’Assemblea, presiede i lavori del Direttivo, propone e sensibilizza la Consulta su tematiche specifiche inerenti le materia di sua competenza, partecipa alle commissioni consiliari municipali, ove sia invitato, nonchè alle assemblee della Consulta per la Qualità della Vita delle Persone con Disabilità e le loro Famiglie della Asl territoriale.

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in tutti i casi di impedimento, temporaneo o meno, fino all’esaurimento del periodo di carica.

Il Direttivo è composto da 9 membri, incluso il Presidente ed il Vice Presidente. Nel caso di mancanza di candidature può essere composto da un numero inferiore dispari di membri.
Esso, con voto segreto elegge il Presidente ed il Vice Presidente.
Il Direttivo partecipa ai lavori dell’Assemblea, predispone atti utili al suo funzionamento,predispone ed approva documenti da inoltrare ai competenti organi del Municipio, predispone e propone argomenti da discutere in Assemblea.

PRESIDENTE DELLA CONSULTA

Riccardo Rossi

Vice PRESIDENTE

Rosalia Coppola

Sedi e contatti

 Sala Consiliare del Municipio XIII – Via Aurelia, 470